Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM
Vi trovate in: Home » Trasferimento Tecnologico » Brevetti » brevetto in dettaglio

Dispositivo portatile a membrana intercambiabile per valutazione di processi di permeazione e reazione in fase gassosa

Si tratta di un modulo a membrana che consente la caratterizzazione di una singola membrana tubolare e può essere usato per condurre reazioni chimiche in applicazioni di laboratorio.
Il modulo può impiegare sia membrane metalliche dense sia membrane composite: nel primo caso il dispositivo è in grado di separare o produrre idrogeno ultrapuro, mentre, in generale, l'impiego in reazioni di deidrogenazione consente l'ottenimento di conversioni di reazione più elevate rispetto ai reattori tradizionali.

La configurazione proposta permette la produzione di portate di idrogeno ultrapuro di circa 1 l/min. Le caratteristiche di modularità consentono l'utilizzo di più dispostivi (collegati in serie od in parallelo) permettendo così l'adattamento alle diverse condizioni sperimentali e lo studio dei parametri operativi e termodinamici (portata di idrogeno, grado di conversione, tipo di catalizzatore, P, T).
Pertanto, il dispositivo può trovare impiego in tutte quelle applicazioni in cui è necessario effettuare una analisi sperimentale di quali siano le condizioni ottimali di funzionamento di un separatore o di un reattore che utilizza membrane dense o porose sia nel caso di separazione di idrogeno da miscele gassose sia nel caso di reazioni di idrogenazione e deidrogenazione.


Brevetto n. RM2005U000107 del 08.08.05 autori Tosti S.
Basile A.