Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM
Vi trovate in: Home » Trasferimento Tecnologico » Brevetti » brevetto in dettaglio

Dispositivo per la costruzione di elementi di scambiatore termico provvisto di materiale di protezione

L'invenzione si riferisce ad un metodo utilizzabile per ottenere giunzioni con elevate qualità di resistenza meccanica e capacità di conduzione di calore tra materiali con diverse proprietà fisiche.
Gli aspetti innovativi risiedono principalmente:

  1. nella invenzione di un contenimento capace di mantenere il materiale di protezione (CFC) in uno stato di compressione meccanica durante tutto il processo di costruzione,
  2. nella applicazione del processo di HRP per la costruzione di componenti in cui il materiale di protezione del tubo sia CFC o materiale ceramico con bassa resistenza a trazione
  3. nella invenzione di una camera da vuoto o contenitore per il processo di HRP che sia riutilizzabile pur mantenendo le caratteristiche peculiari della doppia simultanea chiusura (vuoto e alta pressione)
  4. nell' applicazione del processo di HRP per la costruzione di componenti di parti con materiale di protezione del tubo differenti (i.e.CFC e W)
  5. infine nell'applicazione del processo HRP per la costruzione di componenti compositi di parti con materiale di protezione del tubo differenti (i.e. CFC e W) e con tubo sia diritto che curvo.

Brevetto n. RM2005U000105 del 05.08.05 autori Visca E.,
Pizzuto A.
Libera S.
Mancini A.
Testani C.