Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM
Vi trovate in: Home » Trasferimento Tecnologico » Brevetti » brevetto in dettaglio

Metodo per la determinazione del volume di recipienti non a tenuta mediante misure di permeazione e relativo dispositivo

Questo metodo consente la misura del volume libero di recipienti non a tenuta mediante misure di permeazione in fase gassosa e costituisce uno sviluppo del metodo descritto nel precedente brevetto n. RM2003A000452 che è applicabile ai soli recipienti a tenuta di gas.
Nello specifico, il procedimento trovato, consiste nella esecuzione di una prova di misura delle perdite e di una successiva prova di permeazione gassosa attraverso membrane calibrate; entrambe le prove prevedono la pressurizzazione (o depressurizzazione) del recipiente utilizzando un opportuno gas di misura. La prova di misura delle perdite consente di determinare le costanti fisiche con cui opportunamente correggere le equazioni già studiate per la determinazione del volume dei recipienti a tenuta. Per la prova di permeazione possono essere utilizzati dei setti in forma di dischi con fori calibrati come quelli mostrati nella figura sotto.

I settori di applicazione di questo procedimento che riguardano, come per il precedente brevetto, realizzazioni nel campo della fisica sperimentale e della metrologia e, più in generale, anche numerose applicazioni industriali, risultano grandemente estesi dalla applicabilità a recipienti non a tenuta. Per questi recipienti, infatti, non è possibile utilizzare metodi alternativi quali quelli gravimetrici o quelli che utilizzano la legge dei gas perfetti.
In sintesi, i principali vantaggi consistono nell'ampio settore di applicazione e nel costo relativamente contenuto anche in considerazione del fatto che la strumentazione richiesta, ad eccezione della membrana calibrata, è di solito già in dotazione delle apparecchiature e degli impianti sperimentali o di processo.

Setti con fori calibrati per prova di permeazioneSetti con fori calibrati per prova di permeazione

Brevetto n. RM2004A000369 del 21.07.04 autori Tosti S.,
Bettinali L.,
Lecci D.