Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM
Vi trovate in: Home » Trasferimento Tecnologico » Brevetti » brevetto in dettaglio

Apparecchio e Metodo per l'Acquisizione e la Visualizzazione di Immagini Bidimensionali in Raggi X con Alta Risoluzione Temporale e Risoluzione in Energia

Lo strumento permette di ottenere immagini digitali in raggi X soffici, con energia compresa tra 0.1 e 60 keV circa, rilevanti sia per studiare e caratterizzare le sorgenti estese di raggi X che per radiografare campioni.
L'acquisizione delle immagini avviene utilizzando un limitato numero di pixels (1024) ma con alta frequenza (fino a 100 kHz), altissima sensibilita’, alto contrasto, alta dinamica, alto rapporto segnale/rumore e con capacità di misurare l’energia dei fotoni X e quindi di effettuare immagini a diverse energie.

visualizzatore immagini 2D in raggi X

Lo strumento è costituito da un Micro Pattern Gas Detector di tipo GEM, con lettura a pixels, in modalità di conteggio di singolo fotone, con una linea indipendente di elettronica, disegnata ad hoc, per ogni singolo pixel.

Ciò permette di discriminare le energie dei fotoni X ed usare le informazioni contenute nello spettro: caratteristiche assolutamente originali ed innovative di questo sistema. Il rivelatore può essere di dimensioni variabili, da qualche cm quadrato fino a 10 cm x 10 cm ed avere pixels di forma a piacere, di dimensioni variabili da 100 mm fino ad alcuni mm. Il sistema è totalmente modulare, flessibile e, regolando il guadagno del rivelatore, adattabile alle specifiche esigenze.


Brevetto n. PI2002A000071 del 21.11.02 autori Pacella D.,
Bellazzini R.,
Pizzicaroli G.,
Brez A.