Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM
Vi trovate in: Home » Trasferimento Tecnologico » Brevetti » brevetto in dettaglio

Valvola Modellatrice d'Impulso con Apertura a Soglia

valvola modellatriceiniettore di pellet con valvola modellatrice

Nel corso di una collaborazione tra ENEA Frascati e Oak Ridge National Laboratory, è stato sviluppato un iniettore di pellet ripetitivo ad alta velocità ottenuto accoppiando un estrusore di pellet con un propulsore pneumatico a doppio stadio capace di operare ripetitivamente.
L’elemento critico per raggiungere i risultati auspicati, in termini di velocità di lancio dei proiettili criogenici, è risultato essere l’interfaccia tra il sistema di propulsione e il generatore di pellet. Le prestazioni dell’iniettore, infatti, risultavano fortemente limitate dalla bassa pressione di rilascio del pellet estruso, con l’ulteriore conseguenza di una notevole dispersione delle velocità attenute a parità della pressione di propulsione.

Le prestazioni richieste sono state ottenute realizzando un dispositivo che consente di modellare nel modo desiderato la salita di un impulso di pressione dell’ordine di 1000 bar e della durata di centinaia di µsec senza distruggerne la forma e senza sottrarre energia all’impulso, mantenendone inalterato il valore di picco e la coda finale.

Presso i laboratori dell’ENEA di Frascati è stata ideata, realizzata e provata la valvola a soglia in grado di effettuare la funzione desiderata. Tale componente, ha fornito ottimi risultati consentendo di raggiungere, a parità di pressione di propulsione, velocità notevolmente più elevate (fino a 2.55 km/sec) e di ridurre significativamente la dispersione della velocità di lancio dei pellet.

 

Brevetto n. RM95A000100 del 20.02.95 autori Migliori S.,
Frattolillo A.