Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM
Vi trovate in: Home » Trasferimento Tecnologico » Brevetti » brevetto in dettaglio

Reattore a membrana Ceramica Catalitica per la Separazione di Idrogeno e/o suoi Isotopi da Correnti Fluide

Il reattore-separatore è un reattore catalitico a membrana a letto fisso, capace sia di deidrogenare l’acqua mediante reazione di shift, sia di separare l’ idrogeno prodotto, in condizioni di elevata purezza.
Il sistema è stato brevettato in Italia e successivamente il brevetto è stato esteso a Stati Uniti ed Europa.

reattore catalitico a membranareattore catalitico a membrana

E’ stato sperimentalmente osservato che il rettore è anche in grado di effettuare la deidrogenazione di alcuni idrocarburi, come ad esempio il metano, mediante steam reforming.
I risultati hanno mostrato, come previsto dagli studi teorici, che questo tipo di reattore, capace di separare uno dei prodotti, man mano che si forma, sposta l’equilibrio termodinamico della reazione stessa, consentendo il raggiungimento di conversioni molto più elevate di quelle raggiungibili in un tradizionale reattore a letto fisso.

 

Le caratteristiche dell’oggetto lo candidano anche a quelle applicazioni che richiedono l’utilizzo di idrogeno puro prodotto in situ, come, ad esempio, ai sistemi che adoperano celle a combustibile per la produzione di energia elettrica. L’utilizzo di questo reattore consentirebbe, in linea di principio, di utilizzare un idrocarburo leggero, per produrre idrogeno per le celle a combustibile, evitando i problemi relativi all’accumulo e/o al trasporto di questo gas.

 

Brevetto n. RM92A000086
del 07.02.92 autori Violante V.,
Bettinali L.
Bimbi L.,
Drioli E.