Se leggi questo messaggio, il tuo programma "navigatore" non Ŕ standard !
sebbene questo sito sia accessibile con ogni programma, alcune funzionalitÓ
sono visibili solo con "navigatori" che rispettano gli standards del consorzio "W3C" .

ENEA - divisione Fusione

Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM


Vi trovate in: Home » Info » Accessibilità

Accessibilità del sito web di ENEA-Fusione

Questo sito web è conforme alle regole contenute nella legge italiana 4/2004 (legge Stanca) e segue le "guidelines for accessibility" del "World Wide Web Consortium (W3C)".
Siamo costantemente impegnati a migliorare l'usabilità, l'accessibilità e l'aggiornamento di questo sito aumentandone la qualità di pubblicazione.

Fin dal Giugno 2006 (iniziando dalla versione inglese), il sito e' stato costruito per essere accessibile ad un pubblico più vasto di prima, includendo gli utenti di tecnologie assistite.
Inoltre, il sito è ora più facile da usare, piu' veloce nello scaricamento (download), si vede meglio su più dispositivi e computers ed è più semplice, per i produttori, da mantenere e modificare.

Di seguito sono spiegate alcune delle principali caratteristiche costruttive.
Per favore non esitate a contattarci per ogni errore o problema di accesso ai ns. contenuti !

Struttura del sito

Il sito e' organizzato in pagine raggruppate in circa 10 capitoli (indirizzabili dal menù di sinistra) e 1 sezione di navigazione/servizio (la 1ª riga in alto sopra al logo):

  1. La Fusione Nucleare cos'è ? : semplice introduzione all'energia da Fusione Nucleare;
  2. La Fusione: dove : dove si studia la fusione;
  3. Chi siamo : composizione della Divisione Fusione in ENEA;
  4. Le Attività di Ricerca della Divisione Fusione;
  5. Laboratori e Impianti della Fusione al centro ENEA di Frascati;
  6. Trasferimento Tecnologico : utilità sociale e industriale della ricerca sulla Fusione;
  7. Pubblicazioni : documenti e pubblicazioni ufficiali;
  8. Eventi , novità, seminari etc.;
  9. Opportunità di lavoro e studio;
  10. Multimedia : Collezione di foto-albums, filmati, videoclips etc;
  11. Navigazione/servizio 1ª riga in alto: Mappa, Cerca, Info, Intranet, lingua, etc.

Ogni pagina ha:

Spesso gli argomenti si approfondiscono su ulteriori pagine dello stesso capitolo: in tal caso le descrizioni di dettaglio si trovano dal 3º livello in giù, a cui si arriva da link appositi nel testo delle pagine stesse.

Tasti d'accesso rapido (Accesskeys)

In ogni pagina, alcuni tasti, detti:"accesskeys", permettono l'accesso rapido a pagine fondamentali del sito; premendo contemporaneamente i tasti "Alt + lettera indicata sotto" (sul Macintosh tasto Ctrl +):

Immagini

Tutte le immagini di questo sito includono l'attributo descrittivo ALT. Molte immagini possono vedersi in formato più grande semplicemente "clickando" su di esse e senza, di fatto, lasciare la pagina che si sta consultando.

Links

Molti collegamenti (links) hanno l'attributo TITLE che descrive il link con ulteriore dettaglio, a meno che il testo del link stesso non descriva già completamente l'obbiettivo.
I collegamenti testuali hanno sempre un senso nel contesto.
Tutti i links alle pagine interne non conformi alle regole dell'accessibilità (ie.:pdf documents), aprono una seconda e unica finestra del browser (navigatore).
I links ad altri siti, sono indicati come "collegamenti esterni" e aprono tutti una terza ed unica finestra del browser.

Testi

Previsto un certo supporto per migliorare il comportamento dei browsers vocali.
Il significato di abbreviazioni e acronimi e' stato attentamente specificato.

Rispetto degli standards

Tutte le pagine del nostro sito rispettano le regole del XHTML 1.0 e CSS2 ; esse funzionano su tutte le piattaforme (Windows, Linux e Apple) sia con i browsers più recenti che con i vecchi di tipo testuale. Per quei browsers non standard CSS2 (come Internet Explorer 4.0, Netscape 4.x. o versioni inferiori), è accettata una degradazione visuale ma la leggibilità e garantita.

Riferimenti

Uno speciale ringraziamento va alle colleghe della "Unità Comunicazione" dell'ENEA per i loro stili CSS ed i loro consigli professionali sulle questioni dell'accessibilità.