Se leggi questo messaggio, il tuo programma "navigatore" non Ŕ standard !
sebbene questo sito sia accessibile con ogni programma, alcune funzionalitÓ
sono visibili solo con "navigatori" che rispettano gli standards del consorzio "W3C" .

ENEA - divisione Fusione

Intestazione con i loghi ENEA, FUSIONE ed EURATOM

Vi trovate in: Home » EVENTI » In evidenza

In evidenza:

50° Anniversario "Associazione EURATOM-ENEA sulla Fusione"
8 luglio 2010

Programma/brochure della manifestazione.

"1960-2010: 50 anni di ricerca sulla fusione in Italia" - documento celebrativo bi-lingue realizzato da Associazione EURATOM-ENEA sulla Fusione (vedi eventi 2010).


Il progetto internazionale ITER

model of ITER

Alla realizzazione di ITER, che ha un valore complessivo di 5 miliardi di euro, partecipano Unione Europea, Corea, Federazione Russa, Giappone, India, Repubblica Popolare Cinese e Stati Uniti.
ITER – “il percorso”, ma anche acronimo per International Thermonuclear Experimental Reactor – sarà la maggiore impresa scientifica e tecnologica dei prossimi decenni, che richiederà un grande impegno dei laboratori di ricerca coinvolti ma anche una notevole partecipazione da parte dell’industria, sia nelle aree convenzionali sia in quelle più specialistiche, ad alto contenuto tecnologico.
L'ENEA-Fusione ha partecipato e partecipa alla progettazione di ITER attraverso EFDA e Fusion For Energy (organismi europei), dando sostanziali contributi nei campi della superconduttività, dei componenti interfacciati al plasma, della neutronica, della sicurezza, del remote handling e della fisica.

Qui di seguito sono raccolte alcune serie di collegamenti (links) utili sia per le aziende che per maggiori approfondimenti: